top of page
  • Miriam Tarantino

CERVICALGIA

Hai mai provato quel fastidioso dolore al collo che sembra non voler andare via? Bene, potresti essere affetto da cervicalgia, un problema comune che colpisce molte persone. Ma non temere, ci sono modi per affrontare questo fastidioso dolore e prevenirlo in futuro.

Quando parliamo di cervicalgia, stiamo parlando di dolore e rigidità nella regione cervicale, ma spesso il dolore non rimane localizzato solo nel collo, ma si estende, causando mal di testa intorpidimento o debolezza delle braccia, formicolii alle mani o alle dita, problemi di equilibrio o di deambulazione.

Le cause possono essere molteplici. Spesso è dovuto a una postura errata, passare ore seduti con la testa inclinata verso il basso o le spalle curve può mettere un carico eccessivo sui muscoli del collo. Altre volte, può essere causato da tensione muscolare dovuta allo stress o a lesioni traumatiche come incidenti o cadute.

Una delle cose più importanti da fare per prevenire la cervicalgia è mantenere una buona postura. È incredibile quanto un piccolo cambiamento nella postura possa fare la differenza. Assicurati di sederti e stare in piedi con la schiena dritta, le spalle rilassate e il mento allineato. E quando lavori al computer o fai altre attività che coinvolgono il collo, fai delle pause regolari. Alza gli occhi dallo schermo, allunga le braccia e muovi il collo per rilassare i muscoli.

Oltre alla postura, gli esercizi di stretching possono essere molto utili. Non devono essere complicati o richiedere attrezzature speciali. Basta qualche semplice esercizio che puoi fare comodamente a casa o in ufficio. Ad esempio, puoi provare a ruotare lentamente il collo da un lato all'altro, sentendo l' allungamento nei muscoli del collo e delle spalle. O inclinare delicatamente il mento verso il petto per allungare la parte posteriore del collo. Anche delle piccole circonduzioni sono utili a ridare mobilità e benessere al nostro tratto cervicale.

Ricorda, è importante ascoltare il tuo corpo e non forzare troppo gli esercizi. Se il dolore persiste o peggiora, consulta sempre un medico. Con un po' di attenzione e alcuni cambiamenti nella tua routine quotidiana, puoi gestire e prevenire la cervicalgia, consentendoti di godere di una vita più confortevole e senza dolore.

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

REGOLAMENTO

1. LE DISDETTE DI TUTTE LE LEZIONI VANNO ESEGUITE ENTRO 24H PRIMA DELL’ORARIO DELLA LEZIONE. IN CASO CONTRARIO VERRANNO SCALATE DALL’...

ARTROSI E PILATES

L'artrosi è una condizione degenerativa delle articolazioni che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Caratterizzata dall'usura...

コメント


bottom of page