L’osteoporosi è una patologia dovuta al deterioramento osseo che provoca un indebolimento delle ossa, con conseguente aumento del rischio di fratture della colonna vertebrale, del femore e del polso anche con semplici cadute. Riguarda in particolar modo le donne, soprattutto a partire dalla menopausa.
È dimostrato da tempo che una regolare attività fisica fin dall’infanzia (periodo in cui nello scheletro si accumula il calcio che servirà poi da scorta in età avanzata) e una corretta alimentazione (con un adeguato apporto di calcio e di vitamina D) sono fondamentali sia per migliorare la massa muscolare sia per prevenire e combattere la fragilità delle ossa.
Per prevenire l' osteoporosi sono indicate le attività che consentono di lavorare contro resistenza, ovvero contro un peso, che può essere banalmente il peso del corpo, o il peso e la resistenza introdotta da piccoli o grandi attrezzi, questo perché il muscolo ha una contrazione attiva e viene sollecitato meccanicamente incrementando così la mineralizzazione dell'osso.
Il pilates con il reformer è molto indicato non solo per prevenire ma anche per chi già soffre di osteoporosi perché consente di dosare la resistenza in base alle reali possibilità, senza sovraccaricare la struttura ossea.
Sono da evitare gli sport che potrebbero causare traumi a livello osseo o che ne sovraccarichino le strutture come, ad esempio, lo sci, la corsa, il tennis o il padel.
Comments