top of page
  • Miriam Tarantino

PAVIMENTO PELVICO

Il pavimento pelvico, è composto principalmente dai muscoli ischiococcigeo, pubococcigeo, ileococcigeo e puborettale. Il pavimento pelvico spesso trascurato, svolge un ruolo fondamentale nel sostegno degli organi interni e come altri gruppi muscolari anche questi vanno allenati. Un pavimento pelvico sano contribuisce alla stabilità del tronco e può prevenire problemi come l'incontinenza urinaria.


Gli esercizi di Kegel sono mirati al rinforzo del pavimento pelvico, ma anche gli esercizi di Pilates si rivelano un alleato efficace, infatti il concetto di powerhouse, fondato da Joseph Pilates per descrivere il centro della forza e dell'energia del nostro corpo, oltre ad includere i muscoli addominali, lombari e glutei, includono proprio i muscoli pelvici.


Un classico esercizio di Pilates che coinvolge direttamente il pavimento pelvico è il "Pilates bridge" già descritto nei post precedenti, poiché davvero utile per alleviare e prevenire differenti problematiche.


Il mantenimento di una postura corretta durante questi esercizi contribuisce a stabilizzare il bacino, migliorando la coordinazione muscolare nell'area pelvica.


La consapevolezza del respiro è fondamentale in ogni esercizio di Pilates, poiché respirare in modo corretto aiuta a coinvolgere anche i muscoli profondi del pavimento pelvico.


Nella pratica regolare di Pilates, si instaura un circolo virtuoso: una muscolatura pelvica rafforzata migliora l'esecuzione degli esercizi, e gli esercizi di Pilates, a loro volta, contribuiscono a migliorare la salute e la funzionalità del pavimento pelvico.


Dedicare del tempo agli esercizi di Pilates può essere un investimento prezioso per la salute del pavimento pelvico, ed in generale per il benessere fisico.



43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

BRUXISMO

Il bruxismo, noto anche come digrignamento dei denti, è un disturbo comune caratterizzato dalla serratura o dalla sfregatura dei denti in modo involontario, di solito durante il sonno. Le cause posson

La diastasi addominale: Cause e rimedi.

La diastasi addominale è una condizione in cui i muscoli retti dell'addome si separano, creando uno spazio tra loro. È comune durante e dopo la gravidanza, ma può anche verificarsi a causa di sforzi e

CERVICALGIA

Hai mai provato quel fastidioso dolore al collo che sembra non voler andare via? Bene, potresti essere affetto da cervicalgia, un problema comune che colpisce molte persone. Ma non temere, ci sono mod

Comments


bottom of page