top of page
  • Miriam Tarantino

PESI O PILATES?

"Ma che differenza c'è tra l'allenamento che usa come resistenza i pesi e l'allenamento che usa come resistenza la forza elastica?" L'allenamento con i pesi si concentra sull'uso di pesi come manubri o bilancieri per creare resistenza. Questo aiuta a sviluppare la forza e la massa muscolare in modo specifico.



D'altra parte, l'allenamento con molle o bande elastiche, impiega resistenza elastica per creare tensione muscolare. Tutti i grandi attrezzi del Pilates utilizzano come resistenza delle molle con differenti intensità che vanno personalizzate in base al livello e all' esercizio. 


La scelta tra l'allenamento con resistenza elastica e i pesi liberi dipende dagli obiettivi specifici, dalle preferenze personali e dalle condizioni fisiche individuali. 

Il pilates con i grandi attrezzi come il reformer, è indicato per migliorare la mobilità e il recupero funzionale, ma anche per l'ipertrofia muscolare se ci si allena con resistenze elevate.

Questo rende il Pilates con il reformer un allenamento davvero completo e in grado di soddisfare differenti esigenze, ecco perché sempre più persone si avvicinano al pilates lasciando da parte l'allenamento con i pesi che invece si rivolge ad una nicchia di persone il cui obiettivo specifico è soltanto l'aumento della forza massimale e l'ipertrofia, come nel caso del bodybuilder.


Dunque per concludere: se il tuo obiettivo è avere un corpo sano, forte, elastico e allo stesso tempo tonico o molto tonico la scelta migliore sarà seguire un corso di pilates con grandi attrezzi come il reformer in uno studio con persone altamente qualificate che possono essere in grado di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

BRUXISMO

Il bruxismo, noto anche come digrignamento dei denti, è un disturbo comune caratterizzato dalla serratura o dalla sfregatura dei denti in modo involontario, di solito durante il sonno. Le cause posson

La diastasi addominale: Cause e rimedi.

La diastasi addominale è una condizione in cui i muscoli retti dell'addome si separano, creando uno spazio tra loro. È comune durante e dopo la gravidanza, ma può anche verificarsi a causa di sforzi e

CERVICALGIA

Hai mai provato quel fastidioso dolore al collo che sembra non voler andare via? Bene, potresti essere affetto da cervicalgia, un problema comune che colpisce molte persone. Ma non temere, ci sono mod

Comments


bottom of page